A TAVOLA CON LA STORIA Inserita il: 29 09 2017

UN VIAGGIO NELLA CIVILTA' DEL CIBO E DEL BERE.
Aromi, spezie e cucina nell'antica Roma

Ad Alba, nella chiesa di San Giuseppe, mercoledì 4 ottobre alle 18.00 una conferenza per fare un viaggio virtuale all’interno delle abitudini alimentari degli antichi Romani, finalizzato alla scoperta ell’uso delle erbe aromatiche e delle spezie nella cucina di Alba Pompeia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Le due associazioni culturali e di promozione turistica Monregaltour e Turismo in Langa hanno messo insieme le forze per proporre un percorso di approfondimento e di divulgazione sul tema dell’enogastronomia nella storia che andrà a toccare alcuni luoghi della provincia di Cuneo, a partire da Alba.

Da quest’anno l’ormai classico appuntamento con “Albaromatica” (in programma domenica 8 ottobre in piazza Risorgimento, all’interno del programma della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba) si arricchisce di momenti culturali e interessanti incontri sui temi caratteristici della nostra manifestazione.

Mercoledì 4 ottobre, alle ore 18.00, nella splendida cornice della Chiesa di san Giuseppe ad Alba, potremo assistere al primo appuntamento di un ciclo di incontri itineranti nella provincia di Cuneo sui temi della storia del vino e del cibo. L’archeologo e divulgatore Generoso Urciuoli ci intratterrà sul tema “Aromi, spezie e cucina nell’antica Roma”: grazie al racconto di alcune ricette di Apicio, il famoso gastronomo romano vissuto nel I secolo d.C., all’analisi di testi di alcuni autori latini, il tutto supportato dalle evidenze archeologiche, verrà messa in luce l’importanza di erbe e spezie nella cucina romana, elementi particolarmente usati anche per la realizzazione del famoso garum, la salsa di cui gli antichi Romani ne andavano ghiotti; il garum, con le sue molteplici varianti, giunse nell’Urbe con le guerre puniche proveniente dalla Grecia, e caratterizzò le abitudini alimentari di tutto l’impero Romano ma non solo in ambito culinario!

Generoso Urciuoli, archeologo e divulgatore. Ideatore del progetto Archeoricette e autore del blog archeoricette.wordpress.com. Sul tema alimentazione nell’antichità ha scritto i seguenti testi: Archeoricette” 2013 per i tipi di Feltrinelli, “Indovina chi venne a cena?” 2014 Edizioni Sottosopra, Piramidi e Pentole. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia” 2014 Edizioni Ananke, Gerusalemme: l’Ultima Cena” 2015 edizioni Ananke, “Introduzione alla cucina storica islamica” 2016 Kemet edizioni. Nel febbraio 2017 viene insignito del premio speciale all’interno del concorso letterario internazionale Raniero Filo della Torre per l’attività di divulgazione sul cibo nell’antichità.

I prossimi appuntamenti:

Mondovì: A tavola coi faraoni. Un approccio gastronomico alla civiltà egizia
Un viaggio culinario nell’antico Egitto dove i reperti organici conservati, i geroglifici e le raffigurazioni saranno gli ingredienti per mettere in tavola… un menù faraonico! La ricca dispensa del faraone Tutankhamon, le scene di panificazione nella Valle dei Re e le cucine di Ramses II saranno la location; non solo pane e birra ma una vera piramide di gusto!

Barolo: In vino veritas
Il vino, una delle eccellenze che contraddistingue il nostro territorio, sarà il fil rouge di un viaggio millenario dalla Mesopotamia all’antica Roma, passando per l’Egitto. Un simposio dove storia, archeologia e fonti antiche ne costituiscono il retrogusto corposo: tecniche e metodi di produzione, vini pregiati per le corti o scadenti per il popolo saranno i protagonisti dell’incontro “In vino Veritas”. Alla scoperta dei vini doc di Tuthankamon!

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Fondazione CRC, al sostegno del Touring Club Italiano e alla cortese ospitalità del centro culturale san Giuseppe di Alba.

Per info: wwww.monregaltour.it e www.turismoinlaga.it

VUOI VOLARE IN MONGOLFIERA?

Vieni con noi in volo nel monregalese e scopri un'emozione unica! Volare non è mai stato così facile, chiedici come!

Per info e prenotazioni:

 

ROMA CLASSICA dal 15 al 17 giugno

Venerdì 15 partenza in pullman G.T. da Mondovì nella prima mattinata; proseguimento via autostrada per Roma (variante Frecciarossa partenza da Mondovì stazione e raggiungimento del gruppo bus alla...

Associazione Monregaltour - Piazza Maggiore, 1
12084 Mondovì (Cn) - info@monregaltour.it
Partita Iva: 02863190043