8/7/18 - I CASTELLI DEL GRAND. DI PARMA E PIACENZA Modificato il: 27 06 2018

Emozioni, storia, arte, cultura dal Medioevo alla Belle Epoque rendono questo viaggio un’ esperienza indimenticabile in una terra di castelli dove vissero le nobili famiglie che hanno reso grande la storia d’Italia. Oltre 500mila persone visitano ogni anno i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, l’unica rete di 32 roccaforti presente in Emilia-Romagna suddivise in 25 rocche, fortezze, manieri affrescati e arredati, alla scoperta di un mondo antico pieno di tradizioni e bellezza. Venite a toccare con mano la storia nei castelli ben custoditi, dove abitano ancora oggi principi, conti, marchesi che potrete incontrare lungo i corridoi o nei camminamenti di ronda. Cominceremo con la Rocca Viscontea di Castell'Arquato che ancora oggi domina, con le sue torri, il borgo e la Val d'Arda. L'edificio, tutto in laterizio, comprende due parti collegate tra loro sovrastati dal mastio, un tempo isolato, e perno della difesa urbana e del sistema di sorveglianza dell'intera vallata. Pranzo libero o in bistrot (da prenotare all’iscrizione: lasagne emiliane /salumi misti con torta salate di montagna con patate e con erbe /Torte miste della casa /1 calice di vino, acqua, caffè € 16) Continueremo con il Castello di Torrechiara -la fortezza dal cuore affrescato- costruita tra il 1448 e il 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi ed è un esempio tra i più significativi e meglio conservati di architettura castellare italiana e dalla singolare ricchezza degli affreschi a 'grottesche' .Concluderemo con la Rocca Sanvitale di Fontanellato che si erge, incantevole, al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d'acqua: racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone e ancora intatti i nobili appartamenti dei Sanvitale. In serata partenza per il rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Adulti 55 euro, minimo 30 partecipanti - comprensiva di: Bus GT, assicurazione medico bagaglio, accompagnatore, visita guidata. In collaborazione con ITUR Tour Operator.

Sono esclusi: GLI INGRESSI AI 3 CASTELLI 14€, il pranzo, extra in genere e tutto quanto non menzionato nella quota di partecipazione. E' necessario portare un documento d'identità in corso di validità.

8/7/18 - I CASTELLI ...

Emozioni, storia, arte, cultura dal Medioevo alla Belle Epoque rendono q...

ROMA CLASSICA dal 15...

Venerdì 15 partenza in pullman G.T....

LE RISAIE, LE MONDIN...

Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata, destinazione vercellese....

SOGGIORNO MARINO A C...

Venite con noi a ril...

VUOI VOLARE IN MONGOLFIERA?

Vieni con noi in volo nel monregalese e scopri un'emozione unica! Volare non è mai stato così facile, chiedici come!

Per info e prenotazioni:

 

Associazione Monregaltour - Piazza Maggiore, 1
12084 Mondovì (Cn) - info@monregaltour.it
Partita Iva: 02863190043